NBA Web

Atlanta Hawks

Gli Atlanta Hawks sono una delle trenta squadre di pallacanestro che militano nella NBA (National Basketball Association), il campionato professionistico di Stati Uniti d’America e Canada.

In tutta la loro storia hanno vinto 6 titoli di division, 5 titoli di conference e 1 solo titolo NBA (1958). L’allenatore è Nate McMillan e gli Hawks giocano nella State Farm Arena di Atlanta, nello stato della Georgia americana. I colori delle loro divise sono il bianco, il rosso e, recentemente, il nero.

La franchigia nacque nel 1946 col nome di “Buffalo Bisons” ma nello stesso anno, dopo tredici partite giocate, si trasferirono a Moline, nel quartiere di Tri-Cities, oggi Quad Cities, e divennero i Tri-Cities Blackhawks in onore della guerra del Black Hawk combattuta in Illinois. Dopo 5 anni si trasferirono a Milwaukee e divennero gli Hawks, ma nel 1955 andarono a St. Louis. Nel 1958 vinsero il titolo NBA contro i Celtics senza Bill Russell, e nel 1968 gli Hawks si trasferirono ad Atlanta, dove sono rimasti fino ad oggi.

Vi furono giocatori importanti come Bob Pettit, con la quale iniziò un’era durata dal 1954 al 1965, anno in cui Pettit si ritirò dopo 11 stagioni agli Hawks. Altri giocatori importanti furono Dominique Wilkins, leggenda NBA, Joe Johnson, Paul Millsap, Al Horford, Dwight Howard e, ai giorni d’oggi, Trae Young, Dejounte Murray, John Collins, Clint Capela e Bogdan Bogdanovic.