NBA Web

Miami Heat

Miami Heat sono una squadra di pallacanestro professionistica con sede a Miami, Florida. Sono membri della Southeast Division nella Eastern Conference della NBA (National Basketball Association), il campionato professionistico degli Stati Uniti d’America. Giocano le loro partite casalinghe nella FTX Arena. L’attuale l’allenatore è Erik Spoelstra.

I colori principali delle divise sono il bianco, il rosso scuro, il nero ma di recente anche l’azzurro e il rosa e giocano nella FTX Arena in Miami, Florida, ex American Airlines Arena.

Gli Heat e gli Orlando Magic sono le uniche due squadre della lega della Florida. Nonostante siano una squadra giovane nello scenario della lega, essendo nati nel 1988, gli Heat hanno raggiunto i play-off in 19 delle 28 stagioni disputate, vincendo tre titoli, nel 2006 contro i Dallas Mavericks per 4-2, nel 2012 contro gli Oklahoma City Thunder per 4-1 e nel 2013 contro i San Antonio Spurs per 4-3, oltre i 6 titoli di conference e i 15 titoli di division. Prima della loro nascita l’unica franchigia di pallacanestro di rilievo della città erano i Miami Floridians che giocarono nella ABA tra il 1968 e il 1970.

Vi furono molte leggende ed ex stelle NBA che giocarono negli Heat. Nei primi anni degli Heat, vi fu il duo Alonzo Mourning + Tim Hardaway; in un secondo periodo, la coppia Shaquille O’Neal + Dwayne Wade; dopo un periodo di declino, il leggendario trio Chris Bosh + Dwayne Wade + LeBron James, supportati anche da giocatori importanti come Ray Allen e Mario Chalmers. Dopo il ritorno di LeBron James ai Cavaliers, la partenza di Wade per i Bulls e il ritiro di Chris Bosh, gli heat vissero un altro periodo di declino, ma ora la squadra è decollata e arrivata alle Finals nel 2020, perse contro i Lakers di LeBron e Anthony Davis per 4-1.

I giocatori di maggior rilievo ora sono Jimmy Butler, Bam Adebayo, Tyler Herro, Victor Oladipo, Duncan Robinson, Kyle Lowry ed il promettente e giovane Max Strus.