NBA Web

Portland Trail Blazers

I Portland Trail Blazers sono una delle trenta franchigie di pallacanestro che militano nella NBA (National Basketball Association), il campionato di basket professionistico degli Stati Uniti d’America. La franchigia ha sede a Portland, nello Stato dell’Oregon, dove gioca sin dalla fondazione nel 1970. I colori sociali sono il bianco, il rosso e il nero. Come logo viene usata una spirale che rappresenta in modo stilizzato cinque giocatori contro altri cinque giocatori sul parquet. L’attuale allenatore è Chauncey Billups.

L’arena di gioco è il Moda Center, in cui la franchigia si è trasferita nel 1995 dopo aver abbandonato lo storico Memorial Coliseum.I Blazers hanno raggiunto le NBA Finals tre volte: nel 1977, nel 1990 e nel 1992, vincendo il titolo nel 1977. Hanno partecipato ai playoff in 37 delle 52 stagioni disputate, con una striscia di 21 partecipazioni consecutive tra il 1983 ed il 2003 che ancora oggi è il secondo miglior record della lega. Hanno ottenuto 6 volte il titolo di division. La squadra ha un forte seguito e possiede una tra le tifoserie più fedeli e appassionate dell’intera lega. La franchigia detiene inoltre il record della più lunga striscia di “tutto esaurito” al botteghino per quanto riguarda le partite casalinghe nella storia degli sport professionistici americani.

I Blazers hanno da tempo tra le medie spettatori più alte della Western Conference NBA. Il nome “Trail Blazers” deriva dal Trail blazing, che consiste nel marcare dei simboli sui tronchi degli alberi nelle foreste dell’Oregon per segnalare il sentiero più sicuro da seguire per i visitatori. Nel 1977 con la leggenda NBA Bill Walton i Blazers hanno partecipato per la prima volta ai playoff e hanno raggiunto le Finals NBA vinte per 4-2 contro i Philadelphia 76ers di Julius Erving; i Blazers vinsero dunque il loro unico titolo NBA.

Le altre due Finals dei Blazers furono giocate nel periodo in cui militava fra i Blazers la leggenda NBA Clyde Drexler: la prima nel 1990 contro i Detroit Pistons di Isiah Thomas e Joe Dumars, perse per 4-1; le altre nel 1992 sconfitti per 4-2 contro i Chicago Bulls di Michael Jordan.

Fino ad oggi, i Trail Blazers hanno avuto sempre un buon roster con l’arrivo ai Blazers prima di Brandon Roy, poi di LaMarcus Aldridge, dopo di Damian Lillard (con cui nel 2019 arrivarono alle Finali di Conference contro i Warriors, perse 4-0) e C. J. McCollum.

Oggi Blazers hanno un buon roster, ma la stella Damian Lillard non riesce più a dare le stesse prestazioni epiche che dava negli altri anni; oltre a lui, vi sono giocatori che possono fare la differenza come Jusuf Nurkic, Jerami Grant e Josh Hart.