NBA Web

Washington Wizards

Washington Wizards sono una delle trenta squadre di pallacanestro che militano nel massimo campionato professionistico statunitense, la National Basketball Association.

Hanno vinto 7 titoli di division, 4 titoli di conference ed 1 titolo NBA, e i colori dominanti della società sono il blu, il bianco ed il rosso. L’allenatore è Wes Unseld Jr e i Wizards giocano nella Capital One Arena  di Washington DC (District of Columbia), distretto federale.

La squadra nacque nel 1962 col nome di Chicago Packers, poi divenuti Chicago Zephyrs nel 1963 e dopo Baltimore Bullets, dopo il trasferimento da Chicago a Baltimora avvenuto nel 1964. Nel 1972 i Bullets si trasferirono di nuovo a Landover, nel Maryland, divenendo i Capital Bullets.

L’anno in cui i Bullets vinsero l’NBA fu il 1978, anno in cui vinsero le Finals per 4-3 contro i Seattle Supersonics, gli odierni Oklahoma City Thunder.

Nel 1997 infine si trasferirono a Washington DC e divennero i Wizards, perché il nome Bullets (proiettili) era troppo violento e Washington DC era piena di criminalità. Negli anni Duemila arrivarono giocatori importanti: Michael Jordan ritorna in campo per i Wizards per la seconda volta e giocherà fino al 2003, il 16 aprile la sua ultima partita contro i Philadelphia 76ers. Poi Jordan si ritirò, e stavolta non ritornerà più in campo; da Golden State nel 2003 arrivò Gilbert Arenas ma i Wizards non riusciranno più ad arrivare in alto, nemmeno con John Wall, Bradley Beal ed Otto Porter.

Attualmente, John Wall è ai Rockets, ma tra i giocatori dei Wizards oggi abbiamo Bradley Beal, Kristaps Porzingis e Kyle Kuzma.