NBA Web

Boston Celtics

Boston Celtics sono una delle 30 franchigie della NBA (National Basketball Association), il campionato professionistico di pallacanestro degli Stati Uniti d’America. La loro sede è a Boston, e militano quindi nell’Atlantic Division dell’Eastern Conference.

I Celtics hanno vinto 17 volte il titolo di campioni NBA (record detenuto a pari merito con i Los Angeles Lakers), di cui otto consecutive (dal 1959 al 1966 guidati dal leggendario Bill Russell), record per uno sport professionistico nordamericano, e 22 titoli di conference (record per l’Est). Sono inoltre al primo posto nell’albo d’oro dell’Atlantic Division, con 23 vittorie.

La franchigia è di proprietà della Boston Basketball Partners L.L.C., consorzio di investitori guidato dal magnate della finanza Wycliffe Grousbeck, che ha rilevato la società nel 2002 da Paul Gaston. Brad Stevens è il general manager. Fondata nel 1946, la franchigia è una delle tre (insieme a New York Knicks e Golden State Warriors) che hanno partecipato a tutte le edizioni della NBA.

La squadra gioca gli incontri interni al TD Garden di Boston. I colori sociali sono il bianco e il verde, mentre il simbolo è un leprecauno.

I Celtics hanno vinto 23 titoli di division, 22 titoli di conference e 17 titoli NBA. Alcuni dei migliori giocatori di basket che hanno giocato nei Celtics sono Larry Bird, Bill Russell, John Havlicek, Kevin Garnett, Dennis Johnson, Paul Pierce, Ray Allen, Bob Cousy e Robert Parish.

L’allenatore dei Celtics attualmente è Ime Udoka e le stelle della squadra sono Marcus Smart, Jayson Tatum, Jaylen Brown e Al Horford.

Nell’ultima edizione NBA, i Celtics hanno vinto la Eastern Conference battendo i Brooklyn Nets, i Milwaukee Bucks e i Miami Heat (rispettivamente per 4-0, 4-3 e 4-3); poi hanno giocato le Finals, perse per 4-2 contro i Golden State Warriors, ora campioni NBA.