NBA Web

Memphis Grizzlies

Memphis Grizzlies sono una delle trenta squadre di pallacanestro che militano nella NBA (National Basketball Association), il campionato professionistico degli Stati Uniti d’America. Giocano le partite casalinghe al FedExForum situato nel centro di Memphis, nello stato del Tennessee. La squadra è di proprietà di Robert Pera, l’allenatore attuale è Taylor Jenkins e i Grizzlies hanno vinto solo 1 titolo di division. Non sono mai riusciti a vincere l’NBA e nemmeno a vincere le finali di Conference.

Originariamente sono stati fondati come Vancouver Grizzlies, un team di espansione che si è unito alla NBA nella stagione 1995-96. Al termine della stagione 2000-01, i Grizzlies si sono trasferiti a Memphis.

Dopo il trasferimento, i Grizzlies videro giocatori importanti come lo spagnolo Pau Gasol, con la quale però non riuscirono a brillare ma ad essere una squadra da playoff. Pau però viene ceduto nel 2008 ai Lakers di Kobe Bryant ma poi arrivò Rudy Gay, che divenne il nuovo baluardo della squadra. più tardi arrivarono Mike Conley, Zach Randolph e  Marc Gasol, fratello di Pau.

Nonostante tutti i giocatori di medio/alto livello presenti nel roster, i Grizzlies non furono mai sufficientemente influenti, e alla fine la squadra si divise; Rudy Gay andò agli Spurs, Zach Randolph divenne free agent e Marc Gasol fu scambiato a Toronto in cambio di Jonas Valanciunas, che fiancheggiò Mike Conley.

Oggi i Grizzlies stanno provando a decollare dopo l’arrivo dal Draft del fenomeno Ja Morant, supportato da Steven Adams, Jaren Jackson Jr e Danny Green. Nell’ultima stagione furono secondi nella Western Conference, ma ai playoff furono eliminati alle semifinali di conference per 4-2 dai Warriors, che poi vinsero l’anello NBA.