NBA Web

Dallas Mavericks

Dallas Mavericks sono una delle trenta squadre di pallacanestro che militano nella NBA, il campionato professionistico degli Stati Uniti d’America, hanno sede a Dallas, Texas. I Mavericks giocano le partite casalinghe all’American Airlines Center. Dal 2000 il proprietario della franchigia è Mark Cuban, mentre l’attuale allenatore è Jason Kidd.

I Mavericks nacquero nel 1980, ed insieme ai San Antonio Spurs e agli Houston Rockets sono una delle tre squadre NBA del Texas. Il nome Dallas Mavericks deriva dalla serie televisiva western Maverick (1957-1962) e fu scelto dai tifosi che lo preferirono alle altre opzioni, Wranglers ed Express; l’attore James Garner che interpretava Bret Maverick è stato un membro del primo gruppo di proprietari. Nelle 40 stagioni a cui hanno preso parte, i Mavericks hanno partecipato a 22 edizioni dei Playoff NBA; hanno vinto 4 titoli di division, 2 titoli di conference ed 1 solo titolo NBA, vinto nel 2011 battendo nelle Finals NBA i Miami Heat per 4-2. Nel 2017, i Mavericks hanno fatto registrare un “tutto esaurito” nelle gare casalinghe di 707 partite consecutive dal 15 dicembre 2001, la più lunga striscia tutto esaurito attiva di ogni sport in Nord America.

I colori principali della società sono il bianco ed il blu. I Mavericks all’inizio della loro storia non riuscirono mai a fare la differenza, anche se furono molte volte squadre da playoff, ma negli anni Duemila la svolta con l’acquisto dei Mavs da parte di Mark Cuban, nuovo proprietario. inoltre arrivarono Dennis Rodman dai Bulls di Jordan, l’ex stella NBA Steve Nash e il leggendario Dirk Nowitzki, direttamente dalla Germania. Nel 2005 i Mavs perdono Steve Nash che va ai Suns, e nello stesso anno i Mavs, nonostante una vittoria per 4-3 sui Rockets di Yao Ming, perderanno le finali di conference proprio contro i Suns per 4-2.

L’anno dopo i Mavs arrivarono alle Finals perdendo per 4-2 contro i Miami Heat di Dwayne e Shaquille O’Neal, ma nel 2011, con l’aiuto di Jason Kidd e Jason Terry, vinsero le Finals per 4-2 contro gli Heat di LeBron James e Dwayne Wade.

Oggi i Mavs sono una squadra piuttosto competitiva con lo sloveno Luka Doncic, Christian Wood, Tim Hardaway Jr e Dwight Powell. Dirk Nowitzki si ritirò nel 2019 e l’anno scorso è entrato nella Hall of Fame.