NBA Web

Los Angeles Lakers

Los Angeles Lakers sono una delle trenta squadre di pallacanestro che giocano nella NBA (National Basketball Association), il campionato professionistico degli Stati Uniti d’America. I Lakers disputano le loro partite casalinghe alla Crypto.com Arena, in California, che condividono con i rivali Los Angeles Clippers.

I Lakers hanno vinto complessivamente 17 titoli NBA (primato a pari merito con i Boston Celtics), cinque dei quali a Minneapolis prima di trasferirsi a Los Angeles nella stagione 1960-1961 (il periodo a Minneapolis fu dominato dal giocatore dei Lakers George Mikan). Hanno vinto inoltre 32 titoli di conference e 33 titoli di division. L’allenatore attualmente è il nuovo arrivato Darvin Ham e i colori sociali sono il giallo ed il viola.

Dopo il trasferimento a Los Angeles, iniziò la rivalità con i Boston Celtics, poiché in quel periodo iniziò la dinastia di Bill Russell a Boston, e i Lakers si contendevano con i Celtics il maggior numero di titoli NBA vinti. Dopo il trasferimento, si sono visti molti giocatori leggendari come Jerry West (l’unico ad aver vinto il premio di MVP delle Finals nonostante la sconfitta dei Lakers alle Finals del 1969 perse 4-3 contro i rivali Celtics), Elgin Baylor, Gail Goodrich, Kareem Abdul-Jabbar, Magic Johnson, James Worthy, Vlade Divac e la supercoppia Kobe Bryant – Shaquille O’Neal, che riuscirono a fare un three-peat di 3 titoli NBA consecutivi (2000, 2001 e 2002).

Detengono, al termine della stagione 2008-2009, il record del più alto numero di partite vinte (2.905). Detengono il record di vittorie consecutive per uno sport professionistico americano (ovviamente primato anche NBA) pari a 33, stabilito tra il 5 novembre 1971 e il 7 gennaio 1972. Più tardi, si vide in campo anche Pau Gasol, arrivato da Memphis ma, dopo il suo addio e il ritiro di Kobe Bryant avvenuto nel 2016, i Lakers vissero un periodo di declino che finì nel 2020 con l’arrivo da Cleveland di LeBron James, di Anthony Davis dai Pelicans e di Russell Westbrook dai Wizards. Nel 2020, i Lakers vinsero il titolo NBA contro i Miami Heat e si portarono a parità di titoli NBA con i Celtics (17).

I giocatori attualmente militanti nei Lakers sono, oltre alle 3 stelle, Dennis Schroder, Damian Jones e Patrick Beverley. Sono 25 invece i membri della Hall of Fame che hanno indossato la maglia dei Lakers; altri quattro (John Kundla, Bill Sharman, Pat Riley e Phil Jackson) hanno allenato la squadra. Ben quattro giocatori hanno vinto il premio come miglior giocatore dell’anno (MVP) vestendo la maglia dei Lakers (Kareem Abdul-Jabbar, Magic Johnson, Shaquille O’Neal e Kobe Bryant). In particolare, Phil Jackson è l’unico allenatore ad aver vinto 11 titoli NBA da coach in tutta la sua carriera.