NBA Web

New York Knicks

New York Knicks, o New York Knickerbockers, dall’antico appellativo degli abitanti di New York, sono una delle trenta franchigie di pallacanestro che militano nel massimo campionato professionistico statunitense, la NBA. La franchigia ha sede nel distretto di Manhattan e gioca le sue partite interne al Madison Square Garden.

I Knicks sono una delle due franchigie di basket di New York; l’altra sono i Brooklyn Nets che giocano nell’omonimo distretto. Tra le squadre più antiche della NBA, i Knicks sin dalla fondazione nel 1946 sono sempre rimasti a giocare a New York. Nella loro storia hanno raggiunto 43 volte i playoff su un totale di 76 partecipazioni e le NBA Finals per otto volte, vincendole per 2 volte (1970 e 1973). I Knicks inoltre hanno vinto 5 titoli di division e 8 titoli di conference.

I colori sociali della franchigia sono arancione e blu, gli stessi della città di New York, e il logo è fin dagli esordi un pallone da basket.

La squadra, fondata da Ned Irish nel 1946, fu uno dei membri fondatori della Basketball Association of America (BAA), che divenne la NBA dopo essersi fusa con la rivale National Basketball League (NBL) nel 1949. Secondo la rivista Forbes, i New York Knicks sono il terzo club sportivo per valore al mondo e il primo nella NBA, stimato circa 4,6 miliardi di dollari.

La franchigia attualmente è tra le squadre peggiori dell’NBA ma ha avuto anch’essa i suoi momenti di gloria, e il Madison Square Garden è considerata una delle arene più leggendarie dell’NBA intera, per le partite epiche giocate non solo dalle sue stelle, ma anche dal grande Michael Jordan, quando i Bulls giocavano in trasferta nel distretto. Qua ha militato la leggenda NBA Patrick Ewing e l’MVP della stagione 1969-1970 Willis Reed, ma anche altri giocatori entrati nella Hall of Fame come Dikembe Mutombo, Tracy McGrady, Walt Frazier, Bob McAdoo, Earl Monroe e Dave Debusschere.

L’allenatore attuale è Tom Thibodeau e giocatori promettenti come RJ Barrett, Julius Randle e Jalen Brunson giocano attualmente nei Knicks.