NBA Web

Orlando Magic

Gli Orlando Magic sono una delle trenta squadre della NBA, il campionato di pallacanestro professionistico degli Stati Uniti d’America. Fondati nel 1989 come franchigia di espansione, hanno sede a Orlando nello Stato della Florida e sono una delle ultime franchigie ad essere entrate nella lega, anticipando di qualche anno gli ultimi ingressi di Toronto Raptors e Vancouver Grizzles, avvenuti nel 1995. I Magic hanno raggiunto per 16 volte i playoff su un totale di 33 partecipazioni, e hanno raggiunto le NBA Finals in due occasioni: nel 1995 e nel 2009, perdendo rispettivamente contro i Houston Rockets di Olajuwon ed i Los Angeles Lakers di Kobe Bryant. Hanno vinto 6 volte i titoli di division e dal 2010 giocano le partite interne nell’Amway Center ad Orlando, in Florida.

I Magic godono di un’intensa rivalità con i vicini Miami Heat, l’altra franchigia della Florida. I colori sociali sono il blu, l’argento e il bianco e l’allenatore è Jamahl Mosley.

Nei Magic si sono visti molti giocatori importanti e anche ex stelle NBA. Al Draft i Magic hanno ottenuto il leggendario Shaquille O’Neal; hanno preso Tracy McGrady dai Toronto Raptors; al Draft hanno ottenuto il lungo Dwight Howard, che ha brillato in tutti i suoi anni ai Magic, sostenuto anche da altri come Jameer Nelson, il veterano Vince Carter e Rashard Lewis.

Dopo la partenza di Howard dai Magic dopo uno scambio che ha portato Nikola Vucevic ai Magic, i Magic hanno vissuto un periodo di ricostruzione con Aaron Gordon e Evan Fournier. nell’estate 2022 è arrivata la prima scelta assoluta al Draft ed italiano Paolo Banchero, promessa promettente del basket.