NBA Web

Brooklyn Nets

I Brooklyn Nets, noti come New Jersey Nets fino al 2012, sono una delle trenta franchigie di pallacanestro che militano nel massimo campionato professionistico statunitense, la National Basketball Association (NBA). La franchigia ha sede a Brooklyn, uno dei distretti di New York, e disputa le proprie partite interne al Barclays Center.

La squadra nacque nel 1967, ma all’inizio si chiamava New Jersey Americans e non giocava nemmeno in NBA. Il palazzetto si trovava a Teaneck, nel New Jersey, e giocava nell’ABA.

Dopo pochi, si spostarono a New York ma ritornarono nel New Jersey dopo la fusione tra ABA ed NBA avvenuta nel 1976. Da allora i New Jersey Nets giocarono in NBA fino ad oggi, e il loro record fu di 22-60 nella loro prima stagione in NBA.

Nel 2012 i New Jersey Nets si trasferirono nel quartiere di Brooklyn, a New York, stato USA e divennero i Brooklyn Nets, e giocano nel Barclays Center, da quell’anno fino ad oggi.

I colori principali delle loro divise sono il bianco, il nero e il grigio; hanno vinto 4 titoli di division, 2 titoli di conference e 2 titoli ABA. Non hanno mai vinto un titolo NBA. L’allenatore attuale è Steve Nash, ex stella NBA dei Phoenix Suns.

Delle ex stelle NBA che hanno giocato nei Nets abbiamo ad esempio Jason Kidd, Julius Erving, Brook Lopez, Joe Johnson e James Harden; tra i giocatori attualmente presenti vi sono Kevin Durant, Kyrie Irving e Ben Simmons.