NBA Web

Philadelphia 76ers

Philadelphia 76ers, conosciuti anche come Sixers (abbreviazione di Seventysixers), sono una delle trenta squadre di pallacanestro che militano nel massimo campionato professionistico statunitense, la National Basketball Association.

Il loro nome inizialmente era i Syracuse Nationals, nati nel 1939 e militanti nella NBL. Nel 1947, la NBA assorbì anche la NBL e i Nationals. All’inizio degli anni 50 divennero una delle squadre più forti e nel 1955 vinsero il loro primo titolo.

Nel 1963 i Nationals si trasferirono a Philadelphia, dopo un anno dalla partenza dei Philadelphia Warriors, e cambiarono nome in Philadelphia 76ers, in onore del 1776, anno dell’indipendenza degli Stati Uniti.

Nei 76ers militarono molte leggende come Allen Iverson, Wilt Chamberlain, Moses Malone, Julius Erving, Andre Iguodala e Charles Barkley. Dopo gli anni Duemila con Iguodala, i 76ers vissero un periodo buio ma ora sono rinati grazie a Joel Embiid, il fenomeno del Camerun, e Ben Simmons, ora ai Nets in cambio di James Harden, ai Sixers.

L’allenatore attuale è Doc Rivers. I Sixers ora giocano nel Wells-Fargo Center a Philadelphia, in Pennsylvania e hanno vinto 12 titoli di division, 9 titoli di conference e 3 titoli NBA. I colori principali delle divise sono il blu, il rosso e il bianco.