NBA Web

Sacramento Kings

Sacramento Kings sono una delle trenta squadre di pallacanestro che militano nel massimo campionato professionistico di pallacanestro statunitense, la National Basketball Association.

Nella loro storia i Kings hanno viaggiato per diverse città, cambiando anche nome da Royals negli anni settanta.

I colori sociali sono il viola, il bianco ed il nero, e l’allenatore è Mike Brown.

I Kings hanno vinto in tutta la loro storia 7 titoli di division (5 di NBA e 2 di NBL), 3 titoli di conference (1 di NBA e 2 di NBL) e 1 titolo NBA ed 1 titolo NBL, vinto nel 1946. Nel 1949 i Kings, allora Rochester Pros, approdarono in NBA e vinsero l’NBA nel 1951. Da allora, i Kings non vinsero più il titolo NBA.

Nel corso degli anni, i Kings si trasferirono a Cincinnati, nell’Ohio, poi a Kansas City, più tardi ad Omaha, nel Nebraska, e nel 1985 a Sacramento, in California, dove rimasero fino ad oggi. Dopo il trasferimento nel Kansas, la squadra prese il nome di Kings.

Dopo l’arrivo in California, si vide un giocatore importante come l’Hall of Famer Vlade Divac, che fu stella NBA anche nei Lakers ma dopo i suoi anni ai Kings come trascinatore della squadra, vissero un periodo di declino che però vide una stella nascente come Tyreke Evans e, negli anni più recenti, Marvin Bagley III (ora ai Pistons), Buddy Hield (ora ai Pacers), De’Aaron Fox, Harrison Barnes e, di recente, Domantas Sabonis e Davion Mitchell.

Oggi i Kings sono in ricostruzione per cercare una futura rinascita.