NBA Web

San Antonio Spurs

San Antonio Spurs sono una delle trenta squadre di pallacanestro che militano nella NBA (National Basketball Association), il campionato professionistico degli Stati Uniti d’America, con sede a San Antonio, Texas, giocano le loro partite casalinghe nell’AT&T Center.

Gli Spurs erano membri dell’ABA, la lega in cui hanno giocato nel loro primo decennio di vita, quando la franchigia aveva sede a Dallas col nome di Chaparrals, nati nel 1967. Dal loro arrivo nella NBA gli Spurs sono diventati una delle squadre più blasonate e titolate, con i loro 5 campionati NBA vinti sono dietro solamente a Boston Celtics, Los Angeles Lakers, Chicago Bulls e Golden State Warriors. Hanno vinto 22 titoli di division e 6 titoli di conference. All’inizio dell’era Spurs, George Gervin era l’uomo franchigia. Gli Spurs di Gervin furono pieni di veterani e anche competitivi, ma senza mai arrivare in alto.

Nel 1985 Gervin fu ceduto ai Bulls, ma dal Draft arrivò David Robinson, leggenda NBA. Robinson guidò la squadra nel 62-20 dell’anno 1995 e viene nominato anche MVP, ma vengono eliminati ai playoff dai campioni in carica, i Rockets di Olajuwon. Poi gli Spurs vissero anni di alti e bassi a causa di infortuni di Robinson.

Negli anni Duemila si affermò la dinastia Tim Duncan – Tony Parker – Manu Ginobili che vinsero tutti e 5 i titoli NBA della storia degli Spurs. Dopo gli anni, questi si ritiraono perché erano divenuti troppo vecchi per continuare a giocare, ma arrivarono Kawhi Leonard e LaMarcus Aldridge. Leonard fu scambiato a Toronto dopo alcuni anni in cambio di DeMar DeRozan, ma alla fine anche questi Spurs furono disfatti e la squadra ora è in ricostruzione.

Gli Spurs hanno mancato l’accesso ai playoff solo in quattro occasioni e la loro percentuale di vittorie è la più alta della storia della lega; ad essi, inoltre, appartiene la striscia di partecipazioni ai playoff consecutive più lunga della storia (22 anni), guidati dal leggendario allenatore Gregg Popovich. I San Antonio Spurs vivono una intensa rivalità con Dallas Mavericks, Houston Rockets, Los Angeles Lakers e Phoenix Suns.