NBA Web

Milwaukee Bucks

Milwaukee Bucks sono una delle trenta squadre di pallacanestro che militano nel massimo campionato professionistico statunitense, la National Basketball Association. Nati nel 1968 a Milwaukee nello stato del Wisconsin come franchigia di espansione, giocano dal 2018 nel moderno Fiserv Forum a Milwaukee, nel Wisconsin.

Dalla stagione di esordio hanno disputato i playoff per oltre la metà della loro storia con 34 partecipazioni in 54 anni. Hanno vinto 16 titoli di division e 3 titoli di conference; hanno inoltre raggiunto le finali Nba in tre occasioni: nel 1971, nel 1974 e nel 2021, vincendo le edizioni 1971 e 2021. Simbolo della franchigia è un cervo e fin dalla stagione di esordio i colori sono il verde bosco e il bianco crema. L’allenatore è Mike Budenholzer.

Nel periodo 1971-1974 i Bucks videro come stelle che li portarono alle Finals nel 1971 e 1974 il migliore di sempre Kareem Abdul-Jabbar e Oscar Robertson. Dopo quegli anni, gli anni Ottanta e Novanta furono pieni di partecipazioni ai playoff ma furono eliminati presto. Quindi furono pieni di alti e bassi.

All’inizio degli anni Duemila vedono dei grandi cambiamenti con giocatori come Ray Allen, Glenn Robinson e Sam Cassell. Questi tre hanno portato i Bucks alle finali di conference dove però persero in gara 7 per 4-3 contro i Philadelphia 76ers di Allen Iverson. Ottennero inoltre la prima scelta al draft Andrew Bogut, che però ebbe prestazioni deludenti e fu scambiato ai Warriors.

Oggi i Bucks sono tra le migliori squadre dell’NBA e hanno il lusso di vedere sul proprio campo il grande Giannis Antetokounmpo, che vinse due volte il premio di MVP nel 2019 e nel 2020. Giannis è inoltre supportato da giocatori pericolosi come Khris Middleton, Bobby Portis e Brook Lopez che, nell’anno in cui vinsero il titolo NBA (2021) eliminarono ai quarti di finale i Brooklyn Nets di Durant, Irving e Harden in gara 7 dopo una partita al cardiopalma andata ai supplementari. Lo scorso anno, però, furono eliminati ai quarti dai Boston Celtics che arrivarono alle Finals, poi perse coi Warriors.