NBA Web

Phoenix Suns

Phoenix Suns sono una delle trenta squadre di pallacanestro che militano nel massimo campionato professionistico statunitense, la National Basketball Association. Dal 1992 la loro casa è il Footprint Center, precedentemente nota come America West Arena, a Phoenix, nell’Arizona. L’Arena è spesso definita come il “Palazzo Viola” per i suoi sedili viola. I colori sociali sono il viola, l’arancione ed il nero, e l’allenatore è Monty Williams.

I Suns hanno cominciato a giocare come squadra di espansione nel 1968. Dalla stagione di esordio ad oggi hanno disputato i play-off per 30 volte in 54 anni, fatto venti stagioni con 50 o più vittorie, partecipato dieci volte alla finale della Western Conference, vincendone 3, e quindi raggiunto le finali NBA in tre occasioni: nel 1976, nel 1993 e nel 2021. Però non hanno mai vinto il titolo NBA e perso in tutte e 3 le occasioni, e hanno ottenuto anche 8 titoli di division. In base alla loro percentuale vittorie-sconfitte, i Suns sono la franchigia più vincente a non aver mai conquistato un titolo NBA.

Nella storia dei Phoenix Suns si sono visti vari giocatori di rilievo come Steve Nash (ora allenatore dei Brooklyn Nets), Amar’e Stoudemire, Shaquille O’Neal, Grant Hill, Jason Kidd, Dennis Johnson, Charles Barkley e Gail Goodrich.

Attualmente, i Suns sono una contender, tra le migliori squadre della lega, e guidati da giocatori come Devin Booker, Chris Paul, Deandre Ayton, Mikal Bridges, Jae Crowder, Damion Lee e Cameron Johnson.

(In figura, le figure impresse sulle divise dei Suns).